Consumare bene si può!
- Visite: 51
Le reti solidali si incontrano. Il Gruppo di acquisto solidale "La Festa" propone una serata di conoscenza di produttori locali e non.
Verrà presentato anche il progetto CSA LA GIUGGIOLA appena nato sul territorio carpigiano.
Volete partecipare a uno Swap-Wine Party?
- Visite: 87
Volete partecipare a uno Swap-Wine Party? Domenica 17 Novembre vi aspettiamo dalle 15.00 alle 17.00 nella cornice della Società Agricola TerreVive in Via Paganelle Guerri 15, Gargallo. Portate con voi i vostri amici, un bicchiere e massimo 5 capi d'abbigliamento, in buone condizioni, che potrete scambiare gratuitamente con altri capi favolosi!
Ma che S-wine Party sarebbe senza bollicine? Chi vorrà potrà assaggiare una selezione dei vini naturali di Bergianti Vino con alcuni stuzzichini, il contributo raccolto andrà a supportare la neo nata Comunità a Supporto dell'Agricoltura "la Giuggiola" che per l'occasione verrà presentata. Non mancate!
La Comunità a Supporto dell’Agricoltura (CSA) La Giuggiola è nata il 29 settembre a Carpi come un'iniziativa collaborativa tra cittadini e produttori locali. Promuove l'accesso al cibo biodinamico e biologico di alta qualità a prezzi sostenibili, coinvolgendo la comunità nella pianificazione e gestione delle produzioni agricole.
Questo modello consente ai partecipanti di condividere rischi e benefici dell'attività agricola, decidendo insieme ai produttori cosa coltivare in base alle necessità collettive, con l'obiettivo di creare una filiera corta e accessibile, lontana dalle logiche di mercato tradizionali.
Bellissima serata quella di mercoledì 12 giugno presso la Parrocchia di Quartirolo!
- Visite: 223
Bellissima serata quella di mercoledì 12 giugno presso la Parrocchia di Quartirolo. Le associazioni Venite alla Festa e La Festa hanno infatti promosso un evento sul tema del "fast fashion" ossia l'abbigliamento che per qualità, filiera e condizioni di lavoro delle persone impiegate, può essere definito l'insostenibile.
Per capire meglio il problema e iniziare a conoscere le alternative, abbiamo invitato il gruppo Carpi 2030, che da qualche anno si impegna a indagare tutti gli argomenti legati alla sostenibilità e a sensibilizzare la cittadinanza. Alice, Francesco e Serena, di Carpi 2030 ci hanno parlato del problema del fast fashion in termini sociali e ambientali, citando anche alcune precedenti iniziative da loro organizzate.
Moda sostenibile: un momento di riflessione e uno SWAP PARTY!
- Visite: 239
Mercoledì 12 giugno dalle ore 19.30 presso la parrocchia di Quartirolo siete invitati alla serata intitolata “L’abito giusto” in cui rifletteremo insieme sui temi dell'abbigliamento sostenibile e della sua alternativa non sostenibile, il cosiddetto Fast Fashion, organizzata nell’ambito degli eventi della settimana comunitaria della Comunità di famiglie “Venite alla festa” in collaborazione con Venite alla Festa, Bottega del Sole di Carpi, Carpi 2030 e Porta Aperta Carpi. Oltre alla riflessione su un tema così importante potremo scambiare abiti, accessori e calzature usati, ma in buone condizioni, all’interno di uno SWAP PARTY per divertirci a usare la fantasia incentivando il recupero!
Settimana del Consumo Consapevole
- Visite: 416
Segnaliamo alcuni eventi che si terranno a Carpi sabato 25 maggio nell'ambito della Settimana del Consumo Consapevole.
Alle 17.30 presso l'auditorium Loria, a cura della Bottega del Sole, ci sarà la presentazione dell'app Equa, la prima app in Italia per fare acquisti responsabili, ispirata alla storica Guida al consumo critico, pubblicata a suo tempo dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Con la Bottega, sarà presente il presidio "Peppe Tizian", nodo locale di Libera, che presenterà il libro-inchiesta "Insubordinati", sulle condizioni di lavoro dei rider.
Convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato”
- Visite: 381
Incontro sul passaggio al Mercato Libero dell’Energia Elettrica
- Visite: 267
Martedì 5 marzo alle 20.30 a Modena presso la Polisportiva San Faustino Via Wiligelmo, 72 si terrà un incontro per discutere assieme su come navigare nel Mercato Libero dell’Energia Elettrica dopo la fine delle Tariffe di Maggior Tutela.
Intervengono:
Pier Nicola Tartaglione - Presidente della Polisportiva San Faustino
Carlo Lugli - DES Modena Forum Regionale Economia Solidale
Inaugurazione della Comunità educativa "L'arnia"
- Visite: 362
La Cooperativa Sociale Eortè è lieta di invitarvi all'inaugurazione de L’Arnia, la comunità educativa semiresidenziale per minori da 6 a 17 anni che vivono situazioni di disagio.
Il taglio del nastro è programmato per sabato 18 novembre dalle ore 11.00 presso L’Arnia in via Lunga 57/E a Migliarina di Carpi.
L’occasione è pensata per presentare le attività interne alla comunità educativa a tutti i servizi sociali interessati e dare la possibilità a tutti di visitare gli spazi interni ed esterni della comunità, conoscere l’equipe educativa di Eortè che seguirà il nuovo progetto, il tutto accompagnato da un ricco buffet e aria di festa.
Vi aspettiamo numerosi per conoscerci e celebrare l’inizio di un nuovo percorso nel quale Eortè e territorio collaborano a sostegno dei nostri ragazzi.