Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili, cittadini, piccole e medie imprese, Enti territoriali e Amministrazioni locali hanno la possibilità di aggregarsi, condividere energia ed essere insieme protagonisti di una transizione energetica partecipata e sostenibile sul proprio territorio.
Il 23 febbraio scorso il GSE ha pubblicato le Regole Operative per l’Autoconsumo Diffuso, che disciplinano le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR per le CER, andando a completare lo scenario normativo di riferimento, un passo importante verso lo sviluppo delle Comunità Energetiche.
A questo proposito il GruppoAIMAG, insieme a Comune di Carpi e UNIMORE, ha organizzato il convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato”, in programma Martedì 9 Aprile, alle ore 15:00, presso il Tecnopolo di Carpi.
L’incontro sarà un momento di sintesi tra i maggiori esperti del settore per inquadrare da un punto di vista normativo tali configurazioni, descrivere gli strumenti a supporto e dare strumenti e riferimenti concreti per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio.
Il convegno è rivolto a PMI, Enti Locali ed operatori del settore delle fonti rinnovabili, desiderosi di conoscere queste configurazioni e di avere un ruolo attivo sul territorio per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
È possibile registrarsi all’evento compilando l’apposito form.