Domenica 26 giugno siamo stati invitati all'azienda "Casa delle rondini" di Solara da Katia e Cristiano, per assistere alla prima smielatura del prezioso Acacia 2022.
Vista la quantità di melari in attesa da circa 2 settimane in ambiente deumidificato, il miele appena prodotto contiene molta acqua, sembra ci sarà un buon bottino.
La lavorazione inizia dal togliere l’opercolo di cera con un apposito macchinario, la cera tolta sarà strizzata per recuperare ogni goccia di miele e la stessa sarà di nuovo utilizzata nei nuovi melari. I telaini sono ora pronti e posizionati con attenzione in verticale nell’estrattore, un grosso cilindro d’acciaio che girando sempre più velocemente fa uscire tutto il miele dai favi, il miele esce poi dal foro in basso in una serie di vasche sempre d'acciaio, dove decanterà le impurità (pezzi di cera, di polline e api morte) che sono più leggere del miele, quindi il passaggio da una vasca all'altra avviene dal fondo, dall’ ultimo scomparto una pompa aspira il miele attraverso un ulteriore processo di pulitura con tre filtri sottilissimi l’ultimo si chiama proprio calza di nylon; nel frattempo un campione del prodotto in lavorazione viene analizzato chimicamente da un laboratorio esterno per garantire l’effettiva provenienza da un determinato fiore e poterlo scrivere in etichetta. Ora non resta che metterlo nei vasetti 1 × 1 ed etichettarlo sempre a mano e gustare un meraviglioso miele!